Marco Triches, incaricato della costruzione di una rete sentieristica del Piccolo Appennino, camminando alla ricerca di vecchi sentieri ormai inghiottiti dal tempo e dall’incuria, incontra persone che quel territorio lo vivono da anni e ancora cercano di averne cura. Domenico ed Enrico aprono la loro casa e raccontano.

Ascolta la puntata del podcast con il racconto di Domenico ed Enrico Paci

Cercando sentieri che non ci sono più

Maggio 2023

Mentre camminavo lungo la strada provinciale, verso sera, un serpentone tra le campagne verdissime e coltivate, con i filari lungo i confini, mi sono chiesto che aspetto dovessero avere gli uomini di queste zone senza mezzi meccanici. Io, visto così come ero, al crepuscolo, non mi sembravo affatto pronto a vivere in quella campagna domestica senza motori o attrezzi a motore. Troppo gracile. Passo nervoso.

Ma come dovevano essere fatti i contadini? Che aria avevano? Un’aspra salita di sabbia e argilla, con i sassi rotolanti verso il fondo valle, i frassini, le querce e i rovi, il solleone, i campi di grano tagliati a mano, le ciliegie e la crosta secca della terra. Avevano tutti quell’aria lì, spaccata, colore del rame, o la ruggine. Mani, braccia, spalle larghe. Dei veri e propri cubi nel paesaggio di colline strette e valli incassate.

In generale, qualunque cosa sarebbe successa, loro avrebbero avuto una strategia, io nessuna. Realismo contadino: Domenico ed Enrico, al termine di questa intervista, mi avrebbero detto, a proposito del sentiero che ricercavo, che “non ce n’erano tracce da cent’anni, anche se una volta di sicuro esisteva”.

Quando piove tanto, come in questi giorni, la terra di queste colline si inzuppa solo per qualche decina di centimetri. Sotto è tutto secco; e fiumi d’acqua scorrono dai crinali nella valli e fino al mare.

Le voci di questa puntata di Piccolo Appennino

In questa puntata, durante la costruzione della rete sentieristica del Piccolo Appennino, Marco Triches ha incontrato e raccolto le voci di

Domenico ed Enrico Paci

Azienda Agricola Biologica Paci Giuseppe (Via Lubiana 49, Montegaudio – Pesaro) 

mappa piccolo appennino modificata Ep 1: Contadini custodi del paesaggio
Per la cartografia si ringrazia Monti editore che è partner del progetto rete sentieristica del Piccolo Appennino

Logo Sezione CAI di Pesaro Ep 1: Contadini custodi del paesaggio

È partner del progetto per la costruzione della rete sentieristica del Piccolo Appennino la sezione CAI di Pesaro “Lino Liuti”.

26 Giugno 2023
Condividi
RUBRICA A CURA DI:
Balza del Sole

Balza del Sole è un progetto di cultura e tutela ambientale di Marco Triches, guida ambientale escursionistica, Guida Parco Nazionale Dolomiti Bellunesi, e Giulia Maschera, erborista.

Scheda partner