Al termine della tappa Bobbio – Groppallo della Grande Traversata degli Appennini, Laura e Marco sono stati ospitati da Davide e Domenico nella loro Azienda Agricola Roncolo Bosco. Incontriamo anche noi Domenico e Davide, Contadini resistenti, e attraverso loro conosciamo un poco la Val Nure nell’Appennino Piacentino.

Ascolta qui la piacevole chiacchierata con Davide e Domenico in cui ci hanno raccontato della loro azienda, del loro modo di vivere il territorio e interessantissime curiosità

Val Nure, Appennino Piacentino: un territorio di cui prendersi cura

Visto dalle fotografie satellitari Roncolo Bosco è un piccolo casolare immerso (disperso?) nei boschi della Val Nure nell’Appennino piacentino. È proprio così che Davide Codara e Domenico Alfarone hanno scovato questo luogo quando cercavano una casa e una sede per avviare la loro azienda agricola. Il progetto si è costruito in divenire, ma avevano chiaro che, a differenza del loro precedente lavoro di giardinieri, volevano avviare qualcosa che potessero far crescere nel tempo a modo loro prendendosi cura del territorio in cui sarebbero andati a vivere.

È un territorio, questo, con il gran vantaggio di non essere stato toccato da certe devastazioni che hanno colpito altre zone, ma, di contro, soffre dei problemi di cui soffrono molte delle aree interne del nostro Paese. Problemi che creano un circolo negativo: abbandono, incuria, mancanza di servizi… Ad esempio il collegamento internet con Domenico e Davide è stato impossibile e abbiamo dovuto usare la rete telefonica cellulare, anch’essa traballante, per registrare la puntata del podcast.

Domenico e Davide con la loro scelta stanno provando ad invertire il circolo, facendolo diventare virtuoso, portando avanti la loro impresa in quei luoghi e prendendosi cura di parte di qui boschi.

Roncolo Bosco Val Nure
Davide e Domenico presentano a Marco le loro coltivazioni

Davide e Domenico e l’Azienda agricola Roncolo Bosco

Laura e Marco sono stati ospitati da Domenico e Davide al termine della tappa Bobbio – Groppallo (Sezione 1 Parte 1 della Grande Traversata degli Appennini) e hanno così avuto modo di conoscere la loro attività, imparare molte cose sulle erbe, sul modo di coltivarle e… cucinarle, avendo goduto di una deliziosa cena preparata da Domenico.

Come Davide e Domenico ci hanno spiegato nella chiacchierata (da ascoltare nella puntata del podcast qui sopra!) non è stato semplice installarsi in quel luogo di cui si sono innamorati a prima vista. Prima la trattativa di due anni per comprare il casolare, poi i lavori per la ristrutturazione che non sono stati per nulla facili. Ancor più che la ristrutturazione hanno voluto farla rispettando il più possibile la storia e l’anima di quella vecchia azienda agricola in disuso da anni e sobbarcandosi gran parte dei lavori fisici. Superati parecchi disguidi (nel podcast ci hanno raccontato alcuni simpatici -si fa per dire- aneddoti) sono infine riusciti ad avviare la loro Azienda agricola Roncolo Bosco.

Roncolo Bosco Val Nure
La lavanda di Roncolo Bosco

Le produzioni di Roncolo Bosco

Anche la scelta di cosa coltivare (e come) non è stata ovviamente casuale. Davide e Domenico: sono partiti dall’osservare quello che c’era e che spontaneamente cresceva per capire ciò che meglio si sarebbe potuto adattare alle caratteristiche di quel terreno. Il loro approccio è quello della coltivazione sinergica. Nel loro orto sfruttano le proprietà che ciascuna pianta ha per mantenere un’equilibrio tra esse, lasciando anche lo spazio per quelle piante spontanee che svolgono la loro importante funzione all’interno di quell’ecosistema. Così facendo evitano l’utilizzo di qualsiasi sostanza chimica ottenendo cosi una produzione completamente biologica. (Nel podcast ci hanno anche spiegato la differenza tra agricoltura sinergica e biodinamica)

azienda agricola roncolo bosco - Val Nure - olio essenziale di lavanda
L’olio essenziale di lavanda è uno dei fiori (di lavanda ovviamente) all’occhiello delle produzioni dell’Azienda agricola Roncolo Bosco

Le coltivazioni principali sono quelle di Lavanda Angustifolia e erbe aromatiche, ma anche alcuni ortaggi “più classici” hanno trovato il loro posto a Roncolo Bosco. Gli orti di Davide e Domenico non solo producono erbe e tutto ciò chela loro maestria è in grado di ricavarne (tisane, olii essenziali, idrolati…), ma producono anche paesaggio: sono davvero un bel vedere! La loro azienda è infatti diventata meta di molte visite da parte di chi non solo cerca i loro prodotti, ma vuole per un giorno immergersi in un bellissimo ambiente e imparare un sacco di curiosità da chi lo sa curare con tanta passione.

lavanda essicata in granuli Davide e Domenico, Azienda agricola Roncolo Bosco: contadini resistenti in Val Nure
Una delle tante produzioni dell’Azienda Agricola Roncolo Bosco: sacchetti di Lavanda Vera essiccata in grani

I Contadini resistenti

Ora Davide e Domenico fanno parte del gruppo dei Contadini Resistenti: un insieme di circa 20 piccole e medie aziende della Val TrebbiaVal NureVal Luretta e Val Tidone che hanno fatto rete con l’obbiettivo di proporre e promuovere “un’agricoltura a misura d’uomo, non solo sostenibile sotto il profilo ambientale ma che riesca a migliorare la biodiversità e a tutelare il paesaggio“. Un altro bel riconoscimento del gran lavoro fatto a Roncolo Bosco.

La ricetta dei biscotti alla lavanda

Domenico ci ha regalato una delle sue ricette più apprezzate agli eventi che organizzano in azienda: i biscotti alla lavanda. Potete ascoltare anche la sua spiegazione nel podcast: è una ricetta che ha quella classica approssimazione delle vere ricette caserecce.

Se vi va di provare ecco gli ingredienti per la ricetta dei biscotti alla lavanda di Domenico:

  • 500 g di farina,
  • circa 200 g di zucchero
  • 200 g bi burro
  • 3 uova intere (senza guscio ovviamente!)
  • un pizzico di sale
  • un cucchiaino di lievito per dolci
  • 5 cucchiaini di fiori di Lavanda Angustifolia (detta anche Lavanda Vera: nel podcast ci hanno spiegato la differenza con quella Provenzale o Lavandino)

Dopo aver impastato il tutto, mettere l’impasto a forma di palla in frigorifero per circa mezz’ora.

Dopodiché stendere l’impasto e ritagliare i biscotti con le classiche formine, mettere nel forno preriscaldato a 180° e fare dorare.

ricetta biscotti alla lavanda - Roncolo Bosco
Non c’è che dire: sembrano davvero invitanti

Visitare Roncolo Bosco

Se l’esperimento non dovesse riuscirvi potete sempre andare a trovare Domenico e Davide a Roncolo Bosco e magari provare direttamente gli originali. Per raggiungerli le indicazioni le trovate sui loro social, ma è sempre preferibile contattarli, come ci hanno spiegato, e farsi dare alcune dritte (a seconda se si vuole raggiungerli a piedi o in macchina) perché a volte i navigatori portano fuori strada.


La Grande Traversata degli Appennini

Molti sono i materiali, le voci, le storie che Laura e Marco stanno raccogliendo durante la Grande traversata degli Appennini. Qui troverai i link a tutti i contenuti di approfondimento che verranno aggiunti man mano che saranno organizzati e lavorati. Si tratta di un grosso lavoro che continuerà fino al 2023!

Anche tu puoi contribuire alla conoscenza e promozione dell’Appennino

La Grande Traversata degli Appenninicome gli stessi Laura e Marco ci hanno spiegato, è un ambizioso e importante progetto triennale di conoscenza e promozione di queste magnifiche aree interne del nostro Paese. Per chi condivide valori e obbiettivi del progetto c’è la possibilità di partecipare concretamente a quest’avventura attraverso il crowdfunding che è stato attivato sul sito di Zero to Wild.

12 Luglio 2021
Condividi
RUBRICA A CURA DI:
Zero To Wild

Zero To Wild è un’associazione di promozione sociale con la missione di avvicinare le persone alla vita all’aria aperta attraverso Cammini, Trekking e viaggi di scoperta. Uomini e donne di tutte le età accomunati dall’amore per la lentezza, la curiosità verso i luoghi attraversati, i loro abitanti e le tradizioni, con una grande attenzione all’impatto ambientale.

Scheda partner