Il 3 febbraio Artesulcammino propone una bella uscita in cui scoprire un piccolo gioiello romanico a Barzanò e una bella realtà nel Parco di Montevecchia
Barzanò è un comune di 5000 abitanti della Brianza, situato sulle colline tra l’Adda e il Lambro. Qui c’è un piccolo gioiello romanico con affreschi dell’XI secolo: una chiesa che nel X secolo, con l’affermarsi di Barzanò quale corte regia, dotatasi nel frattempo di un solido castello, venne assai probabilmente rinnovata e ampliata, assumendo anche la funzione di cappella palatina.
Storie lontane di controllo territoriale, sviluppi economici, narrazioni artistiche e nel contempo simboliche da scoprire nell’uscita organizzata da Artesulcammino e guidata da Flavia Cellerino.
Non solo storie del passato però! Da Barzanò ci si sposterà verso il Parco di Montevecchia per raggiungere Cascina Bagaggera . Un luogo e soprattutto persone che possono parlare di cura del territorio, di scelte etiche, sociali e non solo di coltivazione biologica. Si fare conoscienza delle amiche e amici di Cascina Bagaggera anche attraverso i loro prodotti ritirando il cestino-pranzo che hanno preparato per gli iscritti alla giornata.
Si parte in autobus da Milano e da Monza.
Il 3 febbraio sarà sicuramente una piacevolissima giornata tra arte, storia, natura e paesaggio!
Qui i dettagli per partecipare
RUBRICA A CURA DI:
Sono colui che tiene le fila di quest’intreccio di idee, contenuti e competenze che è Fatti di Montagna. In un certo senso, essendone l’ideatore potrei anche definirmi come primo (cronologicamente parlando) partner. Ci tengo che si capisca che Fatti di Montagna non è il mio blog, ma uno strumento che serve per raccontare la montagna.
Scheda partner