Spesso abbiamo raccontato come le montagne siano state nei secoli anche terra di rifugio per ribelli ed eretici. Si pensi ad esempio alla storia dei Valdesi o a Dolcino in Valsesia. Ma cos’è un’eresia dal punto di vista storico? Per capire meglio questi movimenti di cui ci parlano molti dei territori a noi vicini compiamo un lungo viaggio nel tempo e nello spazio. Ovviamente grazie al nostro zaino magico e alle spiegazioni di Flavia!

Asolta l’episodio del podcast Artesulcammino

Ma cosa intendiamo per “eresia”?

Oggi ci avventureremo su un terreno abbastanza complesso, in termini concettuali e storici, ossia sulla definizione e la storia delle eresie, un fenomeno che ha contraddistinto in termini religiosi, sociali ed istituzionali in particolare il Medioevo. 

Partiremo, con la nostra parola magica ARTESULCAMMINO e il nostro Zaino dove tutto ha inizio ovvero da Roma per continuare il nostro viaggio nel tempo e nello spazio in Polonia, Bulgaria, Francia e ovviamente Italia. Alla fine di questo affascinante quanto poco conosciuto percorso nel quale Flavia ci accompagna avremo più chiaro che bagaglio di significati si porta dietro la parola eresia.

Avremo anche gli strumenti per comprendere meglio la storia di molti luoghi delle nostre montagne come, per citare due casi, l’epopea dei Valdesi (nelle valli in provincia di Torino appunto chiamate Valdesi) e le vicende di Fra’ Dolcino in Valsesia.


Camminando si incontrano storie di eresie

Le eresie sono sono state in più occasioni uno dei fili conduttori dei viaggi-trekking di Artesulcammino in quanto è assai frequente nei nostri territori imbattersi in storie che agganciano questo tema.

Per essere aggiornati sui prossimi viaggi e le iniziative di Artesulcammino consultate il sito e (consiglio) iscrivetevi alla newsletter.

30 Maggio 2024
Condividi
RUBRICA A CURA DI:
Artesulcammino

Artesulcammino nasce a Genova ormai 18 anni fa da un’idea, allora davvero innovativa, di Flavia Cellerino: coniugare arte e territori facendoli diventare la chiave per comprendere più a fondo l’interazione fra umanità e ambiente.

Scheda partner