Un consiglio di lettura per chi ama il “gesto non scontato” del camminare

Piccole storie di camminate e sentieri le definisce Maurizio Bono. In realtà, leggendo il risvolto di copertina del suo bel libro (“In cammino”, Vallardi, 158 pagine, 14,90 euro) si apprende che si tratta di recensioni. Si, proprio come se i sentieri fossero libri, precisa l’autore. Ottima idea. Di leggere e di camminare abbiamo più che mai bisogno se l’Onnipotente ce lo concede. Armiamoci perciò di buona volontà e partiamo per questa esplorazione dell’universo pedestre sempre più insidiato sui sentieri dalla concorrenza degli onnipresenti pedalatori. 

Le “recensioni” di Bono, giornalista culturale, ovviamente grande appassionato di camminate, ci conducono dalle Grigne alla Sardegna, dalla Valle d’Aosta alla Liguria passando per la Corsica, il deserto del Wadi Rum in Giordania, l’isola della Réunion e persino per Milano dove il camminare oltre che il vivere può rappresentare un’avventura. 

Cover In cammino Camminare con la testa

Nei 15 capitoli di itinerari “per tutte le gambe” ci si imbatte anche nel milanese Michele Maggioni, guida alpina e istruttore di guide alpine. Bono lo ha incontrato e intervistato. Con la gamba che gli è rimasta in seguito a un banale incidente in Vespa e con la protesi che gli è stata applicata al posto dell’altra gamba, Michele compie miracoli camminando su tutti i terreni. E’ un tipo che non si arrende, la sua storia illumina queste pagine imperdibili.

Da quel professionista che è, l’autore si è poi premurato di concludere la sua fatica con una serie di note, ricche di spunti e citazioni. Un motivo in più per leggere questo libro scritto più col cuore che con i piedi. Il cuore di un camminatore, certo, sempre disposto a mettersi gioco anche su percorsi non banali. Come quel suo girovagare per il deserto del Wadi Rum in Giordania dove, sotto i piedi, il terreno si presenta ruvido e roccioso, cambiando a tratti chimicamente di colore, dal grigio al rosa al bianco. Uno dei tanti aspetti del camminare in giro per il mondo, qui messo perfettamente a fuoco nelle sue infinite variazioni. Ha ragione Bono, camminare è un gesto tutt’altro che scontato e un po’ bisogna esserci portati. E di sicuro solo camminando, con lentezza e perseveranza, si riesce a scoprire un mondo dentro e fuori di noi. Ed è incredibile quante idee nascano camminando… (Serafin)

28 Agosto 2020
Condividi
RUBRICA A CURA DI:
MountCity

MountCity è un progetto fondato nel 2013 a Milano che si poggia sulla passione e competenza di uno staff di cittadini appassionati di montagna, all’occorrenza con il sostegno di associazioni di volontariato. La piattaforma, grazie alla competenza e professionalità di Roberto Serafin che l’ha curata per 10 anni, è stata punto di riferimento sull’attualità della montagna e dell’outdoor con migliaia di articoli pubblicati. Ora lo spirito di MountCity vive ancora dentro questa rubrica.

Scheda partner