Quali sono state veramente le motivazioni che hanno fatto sorgere sulle Prealpi lombarde e piemontesi i Sacri Monti? Oggi tutto il sistema dei Sacri Monti prealpini italiani è divenuto patrimonio dell’Unesco, ma per conoscerne la storia dobbiamo partire da più lontano rispetto a quanto solitamente si creda. È ciò che faremo in questo nuovo episodio del nostro podcast in collaborazione con Artesulcammino

Partire da lontano per capire i Sacri Monti

In questo nuovo viaggio aiutati dal nostro zaino magico scopriremo un aspetto peculiare della sacralizzazione di uno spazio montano: la genesi e la funzione dei Sacri Monti, ossia quelle realizzazioni architettoniche e artistiche, espressione di devozione e spiritualità che furono realizzate tra la fine del Quattrocento e il Seicento tra le montagne di Piemonte e Lombardia.

Ma per capire veramente il senso di queste opere dovremo partire da molto lontano, nello spazio e nel tempo: il nostro viaggio avrà inizio in Terra Santa nel 1200…

I Sacri Monti un patrimonio non facile da conservare

Legno, terracotta, stucco, tessuti, materiali preziosi oppure modesti hanno generato le statue e le decorazioni dei Sacri Monti, e oggi rappresentano una sfida continua per la loro conservazione e il loro restauro: un problema già evidente poco tempo dopo la loro realizzazione: infatti i lavori di ripristino, mantenimento, ampliamento, restauro si susseguono nel corso dei secoli, sino ad oggi. Infatti i Sacri Monti, sono, giustamente divenuti patrimonio Unesco. L’impegno per il loro mantenimento si è moltiplicato in coerenza con le attuali conoscenze e tecniche. 

I Sacri Monti per la loro collocazione spaziale e ambientale richiedono, infatti, un approccio multidisciplinare e integrato

Sono formati da edifici storici, costruiti secondo tecniche locali, inseriti in un contesto boschivo e su declivi che hanno caratteristiche geomorfologiche peculiari. 

Risentono del clima montano, più o meno esposto a variazioni termiche significative, a ventosità e insolazione umidità differenziate: ogni Sacro Monte necessita di studi specifici e di soluzioni particolari. 

290136479 2828571260770184 8717270204646994514 n Gerusalemme sulle Alpi: la genesi dei Sacri Monti
Cappella del Sacro Monte di Varese.
In apertura: Sacro Monte di Varallo Sesia

I Sacri Monti fenomeno identitario della cultura occidentale

Durante il viaggio di questo nuovo episodio del podcast “Artesulcammino – Passi fatti ad arte”, Flavia Cellerino ci fa comprendere in che senso i Sacri Monti si inseriscono pienamente in un fenomeno identitario della cultura Occidentale in cui il cammino (dai filosofi peripatetici in avanti) è l’azione che sviluppa la concentrazione mentale o a fini speculativi, o a fini spirituali o meramente intellettuali. 


Camminare e conoscere con Artesulcammino

Camminare e conoscere è proprio la peculiarità dei viaggi di Artesulcammino. Non semplicemente camminare, non semplicemente raccontare l’arte, ma entrare e comprendere i territori attraverso il cammino e l’arte come solo in un viaggio artesulcammino si può fare. garantito. Tutti i programmi sono rintracciabile nella sezione dedicata del sito.

A proposito di Varallo Sesia, di cui Flavia racconta in questo episodio, è da segnalare un viaggio molto particolare: VALSESIA IN PRIMAVERA. IL TEMPO DELLE ERESIE 

24 Aprile 2024
Condividi
RUBRICA A CURA DI:
Artesulcammino

Artesulcammino nasce a Genova ormai 18 anni fa da un’idea, allora davvero innovativa, di Flavia Cellerino: coniugare arte e territori facendoli diventare la chiave per comprendere più a fondo l’interazione fra umanità e ambiente.

Scheda partner