Ci eravamo lasciati sul cammino di Santiago dove facciate scolpite raccontano la storia della salvezza e della fede. Se ci spensate bene, anche quella, era, una Street Art, un’arte che accompagnava la strada e si vedeva dalla strada, ma oggi se diciamo Street Art abbiamo, subito, in mente altro: le immagini, famosissime, di Banksy , oppure intere facciate di palazzi trasformate in racconti colorati. Nel 5° episodio di “Artesulcammino – Passi fatti ad arte” viaggiamo con Flavia Cellerino per provare a trovare i fili nella storia, a definire progressivamente un concetto, a smontare il complesso dei riferimenti che possono essere contenuti nella definizione “Street Art”.
Ascolta l’episodio del podcast Artesulcammino
Viaggio alla ricerca della Street Art
Il nostro viaggio alla ricerca della Street Art inizia da Firenze, precisamente dal Palazzo del Bargello, oggi sede del meraviglioso museo della scultura Rinascimentale, che sorge quasi di fronte alla Badia Fiorentina, resa immortale dalle memorie di Dante che qui incontrò per la prima volta Beatrice. Le mura del palazzo ospitarono quella pittura chiamata “infamante” con cui venivano rappresentati i malfattori, in particolare i traditori oppure ladri e bancarottieri. È già Street Art? Non proprio, ma il nostro viaggio è solo all’inizio.
Viaggeremo nel tempo passando da Trento a Livorno, attraverseremo l’oceano per andare a Philadelphia, sorvoleremo le Ande cilene, e poi rientreremo in Europa…
Scopriremo che sotto l’ombrello della street art, ormai un ombrello storico, si collocano esperienze molto diverse, nella loro genesi, nella loro natura e nel loro significato, ma tutte concorrono ad alimentare un fenomeno artistico, sociale, economico e culturale ormai ben radicato, riconoscibile e leggibile quasi ovunque. Scopriremo che se i muri parlano gli uomini ascoltano. Ancora.
Su, indossate anche voi lo zaino magico e unitevi al viaggio del nostro podcast!
I viaggi Artesulcammino
…e se volete viaggiare non solo con l’immaginazione, Artesulcammino ha sempre in programma viaggi e trekking dedicati alle esploratrici e agli esploratori di bellezza che vogliono scoprire l’arte e capire i territori.
RUBRICA A CURA DI:
Artesulcammino nasce a Genova ormai 18 anni fa da un’idea, allora davvero innovativa, di Flavia Cellerino: coniugare arte e territori facendoli diventare la chiave per comprendere più a fondo l’interazione fra umanità e ambiente.
sempre molto interessante e piacevole.Grazie.