Il nostro viaggio tra arte e territori inizia dall’Appennino. Sappiamo che tra settecento e ottocento il viaggio in Italia, il Grand Tour, era praticamente una tappa obbligata nella formazione degli intellettuali e degli artisti, ma forse non ci siamo mai soffermati su quanto fu importante, in questo processo di formazione, il paesaggio dell’Appennino. Flavia Cellerino ci accompagna alla scoperta dei luoghi che non solo affascinarono i pittori paesaggisti europei, ma possiamo dire che da loro furono scoperti.
Ascolta la puntata del podcast per scoprire l’arte e capire i territori
Il paesaggio dell’Appennino segnò tutta la pittura di paesaggio europea
La pittura di paesaggio esplode tra Settecento e Ottocento e diventa una delle cifre espressive più importanti dell’arte europea, alimentata e plasmata dal viaggio degli artisti in Italia.
Secondo numerosi critici il passaggio in questi luoghi segnò in maniera inequivocabile tutta la pittura di paesaggio europea, perché dopo aver soggiornato in Italia, nel nostro Appennino, i pittori che rientravano nelle nazioni di provenienza avevano acquisito una sensibilità nuova, diversa, che li segnava per la vita. Viaggiare è sempre occasione di arricchimento e di cambiamento.
Monte Cavo, Olevano Romano, la Valle dell’Arno, la cascata delle Marmore, Vallombrosa… tutti luoghi ricercati dagli artisti e primi turisti che giungevano nella nostra penisola… di qui passa la storia della costruzione del paesaggio e Flavia ci conduce a riscoprirli insegnandoci leggerne la storia da una prospettiva diversa. Non dobbiamo fare altro che iniziare a seguirla in questa prima puntata del podcast… e poi da viaggio nasce viaggio!
Un appuntamento per conoscere Artesulcammino
Giovedì 23 novembre Artesulcammino ha presentato a Milano il suo programma di viaggi, giornate insieme, momenti d’incontro, presentazioni: è stato un momento molto apprezzato. Qui sono scaricabili i pieghevoli con i programmi presentati.
RUBRICA A CURA DI:
Artesulcammino nasce a Genova ormai 18 anni fa da un’idea, allora davvero innovativa, di Flavia Cellerino: coniugare arte e territori facendoli diventare la chiave per comprendere più a fondo l’interazione fra umanità e ambiente.
Flavia sei sempre super!
Complimenti e grazie
Fantastico! Grazie!
Grazie Flavia
Grazie, molto interessante, brava!
Bellissima idea grazie Flavia.
Come sempre interessante e culturalmente eccellente