loader
Aziende

ELBEC

ELBEC produce calze e accessori tecnici, con manifattura rigorosamente Made in Italy, che si differenziano principalmente per la qualità dei materiali e per l’attenzione all’ambiente in tutte le fasi di produzione.

La passione per le attività sportive che pratica in alta quota, unita all’amore e al rispetto della montagna e delle sue tradizioni, hanno portato Federico Sordini alla creazione di una linea di prodotti di abbigliamento tecnico, etico e naturale.

Il progetto nasce in Val Pettorina, nel cuore delle Dolomiti, ai piedi della sua Regina, dove si è trasferito assieme alla famiglia: ELBEC si rivolge a chi come loro ama la montagna e cerca di camminare leggero riducendo al massimo la propria impronta.

SOCIAL
SEDE

Col di Rocca, 26 Rocca Pietore, 32023 (BL)

Fatti per la sostenibilità e la montagna

No mulesing

Tutto il merino ELBEC è certificato no mulesing assicurando il massimo rispetto degli animali. La certificazione no mulesing assicura che il filato provenga da animali che non sono stati sottoposti a mutilazioni né a trattamenti antiparassitari nocivi per la salute degli animali, degli operatori e degli utilizzatori.

Si tratta di lana proveniente da piccoli allevamenti di animali in zone non infestate da quel tipo di mosca (generalmente al di sopra dei 1.500m s.l.m.) che utilizzano buone pratiche nell’allevamento delle pecore rispettando gli animali e la natura che li ospita.

Filati eco-sostenibili

La produzione avviene secondo strette linee guida di eco-sostenibilità. La lavorazione dei nostri filati avviene presso Schoeller GmbH&CoKG in Austria che offre una larga gamma di prodotti realizzati con materia di primissima qualità.

I filati della linea NATURE vengono realizzati senza l’uso di cloro riducendone in modo sensibile l’impatto in fase di produzione

La linea NATURE è realizzata con un filato certificato GOTS (Global Organic Textile Standard) che proviene da allevamenti organici che oltre a non praticare il mulesing non utilizzano nemmeno pesticidi e nutrono gli animali con alimenti bio autoprodotti nella stessa azienda allevatrice

Per alcuni prodotti è stata sostituita la poliammide della calza, la cui percentuale è comunque ridotta al minimo, con un BIO Polimero di origine vegetale ottenuto dalla trasformazione della pianta di ricino.

Equilibrio

ELBEC non cerca il profitto a qualsiasi prezzo abbassando al massimo i costi di produzione, ma un giusto equilibrio favorendo la qualità del prodotto finito.

Utilità sociale e sostenibilità economica

Sempre nella logica di partecipare al rilancio delle attività economiche di montagna ELBEC ha lanciato un progetto di manifattura diffusa per la realizzazione di head-band e berretti in Val Pettorina.

Chiunque sappia lavorare all’uncinetto può partecipare all’iniziativa lavorando da casa, nei tempi e nei modi che preferisce. L’idea è di contribuire ad un’integrazione di reddito coinvolgendo le persone della valle in un progetto comune che valorizzi il patrimonio umano e le capacità manuali che stanno lentamente scomparendo.

I prodotti sono fatti interamente a mano lasciando libera la fantasia della persona che li realizza nell’abbinamento dei colori. ELBEC fornisce solamente gli schemi dei punti e la lana rigorosamente 100% merino extra fine, organica e senza cloro certificata GOTS e ICEA, attualmente il massimo della qualità in materia di filati BIO per la maglieria.

Packaging

Oltre alla scelta di filati naturali ed ecologici i prodotti hanno un packaging ridotto al minimo fatto di carta, cartoncino e cartone biodegradabile e riciclabile con certificazione FSC che promuove in tutto il mondo una gestione delle foreste rispettosa dell’ambiente, socialmente utile ed economicamente sostenibile.

Perché fatti di montagna ?

Vai al manifesto