Quella del Blogger Contest 2021 è la 10ª edizione dell’ormai atteso format organizzato ogni anno da Altitudini.it e non poteva essere che un’edizione speciale e un po’ magica: “Prossima Salita: il Monte Analogo”. Fatti di Montagna, come media partner, seguirà autrici e autori nella loro ricerca…

Prossima salita: il Monte Analogo

“E voi, che cosa cercate?” Questo è il titolo dell’ultimo capitolo de “Il Monte Analogo” di René Daumal. Anzi, avrebbe dovuto essere l’ultimo capitolo. Infatti la fine non fu mai scritta: l’ultimo segno tracciato dalla penna di Daumal, in un giorno di aprile del 1944, fu una virgola. Da tempo malato, la vita non gli concesse il tempo di scrivere oltre e morì a soli 36 anni. “Il Monte Analogo” fu pubblicato postumo ed è uno di quei romanzi difficili da classificare (d’avventura? di formazione? filosofico?), ma non ha alcuna importanza farlo. Lasciarsi scomodare dal suo essere non semplicemente “non finito”, ma indefinito come una traccia che non sappiamo dove porterà, è il modo migliore per leggerlo.

Scelta più azzeccata non poteva esserci per celebrare la decima edizione del Blogger Contest organizzato da altitudini.it. Gli autori di testi narrativi, podcast e webcomics sono chiamati a prendere ispirazione da Daumal per creare un racconto che sia unico e inclassificabile. Una sfida alta e impegnativa quella lanciata dagli organizzatori del Blogger Contest 2021: “Prossima salita: il Monte Analogo”.

Un tema che forse potrà spaventare, che potrebbe fare selezione già in partenza come tutte le grandi salite, ma ci sono almeno due buoni motivi per credere che avremo molto da leggere e ascoltare. Il primo è che ogni pagina de “Il Monte Analogo” non può non essere fonte d’ispirazione per chi ama raccontare storie e ama farlo abbandonando le strade conosciute. Il secondo è la grande qualità delle opere che hanno partecipato alle nove precedenti edizioni: anche gli autori che vorranno partecipare quest’anno saranno all’altezza del viaggio come i protagonisti di Daumal che navigano alla ricerca dell’isola del Monte Analogo sulla nave “Impossibile“.

Regolamento e giuria del Blogger Contest 2021

Gli elaborati dovranno esse inviati, secondo il regolamento, entro l’11 gennaio 2022: quindi, per chi sente il desiderio di cimentarsi in quest’avventura, è il momento di impugnare gli strumenti del mestiere e partire. Gli autori potranno partecipare ad una o più (purché con storie diverse) delle tre sezioni: racconti brevi, audiostorie e webcomics. Gli elaborati pervenuti saranno man mano pubblicati sul sito ufficiale del Blogger Contest 2021, cosicché potremo iniziare a scoprire i molti Monti Analoghi verso i quali gli autori sapranno accompagnarci.

La giuria, che comunicherà i vincitori entro il 15 febbraio 2022, sarà composta da Luisa Mandrino (presidente di giuria), Leonardo Bizzarro, Marzia Coronati, Nadia Bordonali, Simona Righetti e Luciano Caminati.

Insomma tutte persone con competenze e professionalità di alto livello per una decima edizione che si preannuncia magica.

Autrici e autori del Blogger Contest 2021: chi siete?

Ma c’è di più. Fatti di Montagna, che anche quest’anno ha l’onore di essere media partner, darà la possibilità alle autrici e agli autori di presentarsi e a tutti noi di capire chi sono direttamente dalla loro voce. Come gli otto protagonisti del romanzo di Daumal che nella loro ricerca approdano sulle rive della terra in cui si trova il Monte Analogo, prima di iniziare la salita dovranno delle risposte, in primo luogo, a loro stessi: chi sono? perché sono qui? (ascolta l’anteprima di come accoglieremo le autrici e gli autori che vorranno presentarsi nel podcast in questa pagina)

“sembrava davvero che fossimo attesi. […] Il capo della flottiglia ci condusse in silenzio a una casa bianca, dentro una stanza nuda piastrellata di rosso, dove un uomo vestito da montanaro ci ricevette su un tappeto. […] Ci interrogò uno dopo l’altro. Ogni sua domanda – del resto molto semplice: chi eravamo? perché venivamo? – ci prendeva alla sprovvista, ci perforava fino alle viscere. Chi è lei? Chi sono io? Non potevamo rispondergli come a un agente consolare o a un impiegato delle dogane. Dire il proprio nome, la propria professione? – che cosa significa? Ma chi sei? E che cosa sei?”

Otto alla volta, ascolteremo cosa hanno da dirci prima di conoscere la loro prossima salita: il Monte Analogo.

26 Ottobre 2021
Condividi
RUBRICA A CURA DI:
Luca Serenthà

Sono colui che tiene le fila di quest’intreccio di idee, contenuti e competenze che è Fatti di Montagna. In un certo senso, essendone l’ideatore potrei anche definirmi come primo (cronologicamente parlando) partner. Ci tengo che si capisca che Fatti di Montagna non è il mio blog, ma uno strumento che serve per raccontare la montagna.

Scheda partner